Ultimo nato da iBasso, il DX150 è posizionato tra il DX80 ed il DX200, ma le caratteristiche di questo lettore sono molto più vicine al DX200.

La forma ed il sistema di schede amplificate intercambiabili come il DX200, mentre il software di lettura Mango utilizzato per la prima volta sul DX80 ma utilizzato anche sul DX200.

iBasso ha scelto il convertitore DAC AKM AK4490EQ per il DAP (Digital Audio Player) DX150. Gestisce file PCM da 8kHz a 384 kHz in 8, 16, 24 e 32 bit e decodifica file DSD nativi fino a DSD256.

Il DX150 adotta la tecnologia di jitter TCXO (Temperature Compensated Crystal Oscillator), è una tecnologia di sincronizzazione che elimina la necessità di cambiare frequenza di campionamento per bassi livelli di jitter.

Nel DX150 stato utilizzato lo stesso processore del modello superiore DX200, 64bit 8 Cores A53 e 2Gb LPDDR3 di RAM.

Sempre seguendo il fratello maggiore, iBasso DX150 può utilizzare diverse schede di amplificazione grazie allo slot posto nella parte inferiore del lettore.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Il dispositivo misura 128,5 x 69 x 19,5 millimetri per un peso di 250 grammi compreso la custodia compresa nella confezione. Il cabinet è realizzato in Avional (alluminio utilizzato in campo aeronautico).

iBasso DX150 modulo amplificazione sostituibileSchermo LCD quasi a filo con il corpo del lettore DAP DX150, interstizi inesistenti. Display capacitivo da 4.2” con risoluzione da 350 dpi 16m 1280x768 pixel.

Lo schermo è costruito con tecnologia OCA (incollaggio a base liquida) per un’eccellente prestazione ottica e una maggiore durata. Ottimo il rapporto di contrasto, risoluzione nitidissima e angolo di visione molto ampia.

La memoria interna eMMC dell’ iBasso DX150 è di 32Gb. Per quanto riguarda la scheda micro-SD è presente un singolo slot per un limite di 256Gb. Avendo il sistema operativo Android è possibile utilizzare una chiavetta USB OTG per espandere la memoria, così come la connettività Wireless tramite la tecnologia DLNA.

il DX150 è dotato di batteria ai polimeri di litio da 3.8V 4400mAh, con la scheda di amplificazione AMP6 di default raggiunge le 10 ore di funzionamento continuo.

Naturalmente ci sono dei fattori che potrebbero far calare le 10 ore: l’uso del Wi-Fi, il Bluetooth e la luminosità dello schermo. La batteria è dotata di funzione di ricarica rapida Type-C PD2.0, ricarica totale in meno di 2 ore.

CONTROLLI

iBasso DX150 è controllabile tramite tocco digitale dello schermo e con alcuni tasti fisici. Il touchscreen capacitivo è multitouch e le schermate aggiuntive sono facilmente richiamabili tramite strisciamento sui bordi dello schermo. I pulsanti meccanici sono: laterali di controllo (riproduzione/pausa e gli altri due per brano successivo e precedente) realizzati a rilievo per riconoscerli facilmente al tatto e superiore per l’accensione.

Oltre ai pulsanti è presente la manopola per la regolazione del volume per un totale di 150 passi, 0,5 db ciascuno.

iBasso DX150 lettore file audio alta risoluzione esploso

INGRESSI e USCITE

 

Sul lato superiore del DX150 è presente l’uscita digitale SPDIF e l’ingresso/uscita USB-C, quest’ultima utilizza XMOS XU208 e un driver USB Thesycon per il collegamento al PC, DAC e funzione di ricarica e, come già menzionato, funzionalità OTG.

Nella scheda di amplificazione AMP6 in dotazione sono presenti: l’uscita analogica sbilanciata da 3,5 mm. nominale 2,4Vrms (180mW), uscita bilanciata da 2,5 mm. a 3,7Vrms (430mW) ed una presa mini-jack per la connessione delle cuffie.

Nella confezione: una custodia in pelle scamosciata, un cavo burn-in per il rodaggio del DX150, un cavo mini-jack/RCA, un cavo USB-A/USB-C per il collegamento al PC o per la ricarica e la protezione per il display.

SOFTWARE

Il sistema operativo principale dell’ iBasso DX150 è Android 6.0.01 a 64bit. Le App presenti sono, il lettore Mango, una app Video, un orologio, una calcolatrice e un browser per navigare. Infine un’app explorer da cui è possibile controllare i file o installare altri pacchetti APK.

E’ possibile installare servizi di streaming musicale come Spotify, Deezer, Tidal ed altri.

Il lettore iBasso DX150 è dotato di Bluetooth bi-direzionale, in pratica consente di trasmettere un segnale audio da qualsiasi smartphone compatibile o altra sorgente Bluetooth, direttamente al DX150 senza la necessità di utilizzare un software audio. E’ possibile controllare tutto dalla sorgente originale, il DX150 funge da DAC e amplificatore di segnale.

iBasso DX150 mango player

E’ presente una nuova funzione nel menù delle impostazioni di Android nella sezione “Audio e notifiche”, è un’opzione di scelta tra STANDARD e FULL SOUND, è possibile alternarle anche senza interrompere la riproduzione. La differenza è “sottile”, il FULL SOUND ha un range leggermente più dinamico e tridimensionale.

Extrasound è importatore italiano ESCLUSIVO per i prodotti iBasso.

Per ulteriori informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.