Merito alle nuove generazioni che utilizzano le Cuffie fuori casa con dispositivi mobili e per ascoltare la musica tramite tramite PC/MAC.
Gli amplificatori per Cuffie sono spesso accoppiati con Convertitori DAC eccellenti per migliorare la conversione digitale-analogica dei Personal Computer, degli Smartphone, Tablet e lettori portatili generici.
Per quanto concerne l’utilizzo indoor con gli impianti Hi-Fi, sono pochi gli amplificatori integrati e gli altri componenti del vostro impianto dotati di una sezione di amplificazione di qualità per Cuffie.
L’amplificatore per Cuffie deve avere buone prestazioni di linearità e di estensione della risposta in frequenza, un livello di rumore al minimo ed infine la possibilità di selezionare diverse impedenze per ottenere una buona dinamica.
Le Cuffie in commercio hanno un range di impedenza di carico molto ampio, da pochi Ohm a più di 1000. L’impedenza di carico condiziona l’erogazione di potenza dell’amplificatore, quindi la possibilità di avere livelli soddisfacenti.