Il tuo impianto Hi-Fi impatta sulla qualità del tuo ascolto fino a un certo punto. Questa frase può suonarti strana, ma è proprio così.
Forse non lo sai, ma gran parte della tua esperienza d’ascolto dipende dalla stanza in cui si trova il tuo impianto, e da come viene posizionato nello spazio.
Ecco 5 consigli per ottimizzare al meglio la tua sala d’ascolto e sfruttare al 100% il tuo impianto Hi-Fi:
- Per avere un suono migliore è bene posizionare i diffusori su lati opposti e ad almeno due metri di distanza l’uno dall’altro.
- Per non accentuare troppo i toni alti del nostro impianto, è ottimale posizionare il tweeter all’altezza dell’orecchio di chi ascolta (se i diffusori sono troppo in alto vengono accentuati i toni alti, in caso contrario quelli bassi). Per quanto riguarda i woofer, è bene tenerlo più in basso rispetto alle orecchie dell’ascoltatore.
Per diminuire le riflessioni del suono, che possono provocare una fastidioso riverbero, è bene trattare la propria sala d’ascolto. Per farlo ci sono diversi modi:
- Spostare la poltrona, la sedia o il divano dal quale ascoltiamo il nostro impianto dal muro, posizionandolo al centro della stanza.
- Un elemento molto dannoso per le riflessioni sonore sono le superfici in vetro o simili, dunque è bene avere tende che le coprano.
- La moquette sul pavimento è un elemento molto efficace per assorbire le riflessioni sonore. In caso non fosse possibile installarla, possono comunque andare benissimo dei tappeti.
- I libri possono essere un ottimo elemento utile, avere librerie, mensole o scaffali pieni di essi può aiutare nel migliorare il suono del tuo impianto.
- Appendere o posizionare nella tua sala dei pannelli acustici può ottimizzare di molto il suono. Ad esempio i nostri pannelli in legno, ottimizzano basse e medie frequenze in maniera molto efficace.
-
€200,00 – €300,00 Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto