Cannonball Adderley – Somethin’ Else – Lime Vinyl 180gr.
Somethin’ Else di Cannonball Adderley – Lime Vinyl 180gr.
Paese: Europa
Genere: Jazz, Hard Bop, Bebop
Anno: 2023 (ristampa Second Records, codice SRPD0029)
Etichetta: Second Records
Formato: LP 180 grammi, vinile nero
Elenco Tracce:
LP side A:
- “Autumn Leaves” – 10:55
- “Love for Sale” – 7:01
LP side B:
- “Somethin’ Else” – 8:15
- “One for Daddy-O” – 8:26
- “Dancing in the Dark” – 4:07
Somethin’ Else di Cannonball Adderley è un capolavoro del jazz registrato il 9 marzo 1958 presso il Van Gelder Studio di Hackensack, New Jersey. L’album vede Cannonball Adderley al sax contralto affiancato da una formazione stellare: Miles Davis alla tromba, Hank Jones al pianoforte, Sam Jones al contrabbasso e Art Blakey alla batteria .
Pur essendo accreditato ad Adderley, l’album riflette fortemente l’influenza di Miles Davis, che compose il brano omonimo e selezionò gran parte del repertorio. La traccia d’apertura, “Autumn Leaves”, è particolarmente apprezzata per l’introduzione lirica di Davis e gli assoli espressivi di Adderley e Jones. “One for Daddy-O”, scritta da Nat Adderley, è un blues dedicato al DJ Holmes “Daddy-O” Daylie e presenta un’interazione vivace tra i musicisti .
Questa ristampa del 2023 di Second Records su vinile nero da 180 grammi offre agli appassionati una qualità audio superiore, mantenendo l’autenticità e il calore delle registrazioni originali. Somethin’ Else è considerato una pietra miliare del jazz, inserito nella “Core Collection” del Penguin Guide to Jazz e acclamato dalla critica per la sua eleganza e coesione musicale .
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.