Non meravigliatevi se riascoltando l’impianto noterete un cambiamento in positivo.

Se il vostro amplificatore fosse acceso prima di un lettore CD, amplifichereste anche l’impulso di accensione di quest’ultimo con il rischio di danneggiare il cono di un altoparlante.

E’ buona norma accendere il vostro impianto almeno un’ora prima di ascoltare musica, le elettroniche suoneranno sempre meglio dopo che si sono riscaldate.

Se volete fare una prova vi accorgerete che il suono con elettroniche accese almeno da un’ora sarà più caldo e definito.

Per quanto concerne i componenti digitali, lettori CD e DAC, dovrebbero essere accesi addirittura un giorno prima. Questo perché i Clock e gli altri circuiti raggiungono l’equilibrio timbrico solo dopo 24 ore circa.

Al contrario se le vostre elettroniche sono state lasciate accese per diversi giorni, è consigliabile farle ripartire per “pulirle” da qualsiasi incoerenza.

Lo spegnimento e la ri-accensione delle elettroniche digitali, compresa la rimozione e successivo reinserimento del cavo di alimentazione sia lato elettronica (se possibile) che lato presa, deve divenire non prima di 45 secondi e non più tardi di 90 secondi. 45 secondi perché la tensione di alimentazione arrivi a zero, mentre i 90 secondi per evitare che i circuiti digitali si raffreddino.

Prima di accendere il vostro impianto Hi-Fi non sarebbe sbagliato ruotare diverse volte, dal massimo al minimo, tutti i controlli, volume, bilanciamento, toni ed anche i selettori delle sorgenti.

Vi consiglio di non toccare quelli dell’eventuale subwoofer, i quali una volta settati è difficile ritrovare il punto voluto.

Tornando agli altri controlli, l’operazione di cui sopra è necessaria per evitare un degrado del suono dato dall’ossidazione della parte che non è a contatto con la spazzola, quindi la rotazione ed il movimento delle leve o pressione dei tasti servono come una sorta di pulizia.

Periodicamente non sarebbe sbagliato pulire le connessioni del vostro sistema, già l’azione di staccarle e riattaccare 2-3 volte può essere di aiuto.

Non dimenticatevi di spegnere l’amplificatore prima di queste operazioni.